Orari apertura:
lun-sab 09:00/13:00
lun-ven 16:00/19:00

logo tre holding

P

Prima valutazione sommaria

Se costruire un impianto eolico sia CONVENIENTE o meno, dipende principalmente dalla ventosità del sito scelto per l’installazione. L’intensità del vento prevalente e la DIREZIONE con cui si manifesterà nel tempo, non possono essere note preventivamente con estrema certezza, dato che costituiscono un evento naturale. Tutta via analizzando i dati storico-statistici si possono stimare con una certa ATTENDIBILITÀ le caratteristiche peculiari delle manifestazioni future, ipotizzando la produzione elettrica delle turbine. Una buona risorsa per valutare, in prima approssimazione, la VENTOSITÀ di una macroarea è rappresentata dalle mappe dell’Atlante Eolico d’Italia. Come secondo passo, può essere utile procurarsi le misure sulla velocità del vento registrate nell’arco di un intero anno dalla più vicina stazione anemometrica (diverse centinaia sul territorio nazionale). Altrettanto funzionale è l’osservazione della deformazione della vegetazione, per riscontrare qual è la direzione predominante dei venti.

V

Valutazione accurata

Per una valutazione accurata del potenziale eolico del sito candidato è possibile procedere in due modalità: tramite l’installazione di una stazione anemometrica o mediante i METODI DI REANALISI. L’analisi condotta con una stazione anemometrica installata in sito ha il difetto di richiedere da 1 a 2 anni, per la raccolta e l’elaborazione di dati precisi. I METODI DI REANALISI, invece, permettono di conoscere le caratteristiche del vento con discreta precisione ma in tempi assai più brevi. Questi metodi, utilizzati da aziende/enti come AWS Wind, Met Office o 3Tier, si basano su misurazioni satellitari, su banche dati e atlanti militari e privati abbinati all’interpolazione software della morfologia del sito. La scelta sarà determinata dal più preciso grado di attendibilità che si vuole raggiungere, da tempistica e budget a disposizione.

S

Scegli TrE Holding perchè...

TrE Holding è il partner ideale per la scelta del binomio sito/turbina, dove ottenere le migliori prestazioni e una maggiore durata. L’Azienda svolge nel modo più accurato ogni tipo di analisi necessaria, sia mediante l’installazione di una stazione anemometrica che mediante l’uso dei migliori metodi di reanalisi. Le meticolose analisi porteranno alla scelta della migliore turbina per quel determinato sito, con quelle determinate condizioni ventose, valorizzando al massimo rendimento ed investimento.

Informazioni

logo tre  holding


Sede Legale:

Via Monte San Giuliano, 93 Trapani

Telefono

+39 320 836 4016

Email

info@trenergiasrl.it

I nostri marchi

Facebook

Dove siamo